KARMA     GoPro spicca il volo...forse

Il tanto atteso drone GoPro è stato svelato.


Dopo una lunga attesa, con qualche indiscrezione trapelata ma smentita dai fatti, anche il nuovo prodotto GoPro è stato presentato al mondo il 19 settembre 2016.

"Che delusione" ho pensato non appena il patron della casa americana ha aperto la borsa che celava la novità.

Delusione perchè mi aspettavo un apparato molto più piccolo (ricordate il video promozionale nel quale si fà credere che il drone agisca all'interno di una biblioteca?); ed invece mi sono trovato davanti un "giocattolone" plasticone con una GoPro attaccata sul muso con un sistema di stabilizzazione che vanta almeno un anno abbondante di presenza sul mercato.

E la mente và subito ai prodotti concorrenti e, sopratutto, a quello che è il leader del mercato di massa (ma, in parte, anche professionale) il DJI 4 ed al prossimo nuovo suo successore (previsto per il 27 settembre prossimo il suo lancio).

Ma la cosa che mi ha indotto allo scetticismo è stata l'enfasi dedicata allo stabilizzatore che viene incluso nella confezione con un sostegno che consente di montare la videocamera una volta staccato il sistema dal muso del drone. In pratica hanno puntato tutto sul fatto di vendere, assieme al drone, il sistema di stabilizzazione tramite gimbal a tre assi.

Nei filmati che hanno accompagnato la presentazione si parla, quasi esclusivamente, di questa opportunità, come se si trattasse di una novità sconvolgente. Nulla è stato, invece, detto in riferimento alle caratteristiche tecniche del drone; di quali strumenti è dotato, dell'autonomia della batteria, di cosa lo differenzia dagli altri prodotti della concorrenza.

Insomma tanta roba già vista da parecchio e nessuna vera novità.

A questo punto non resta da pensare che GoPro si sia mossa perchè attanagliata dai prodotti rivali che hanno cominciato ad erodere fette di mercato sempre più consistenti. Doveva dare un segno di esistenza ed ha forzato l'uscita di una videocamera ed un drone che non hanno i requisiti della novità così come ci si aspettava.

E la borsa ha reagito di conseguenza già mentre Nick Woodman mostrava le sue creature in diretta streaming con una perdita del 7% di valore azionario.

Il drone sarà, comunque, sul mercato dopo il 23 ottobre.


Aggiornamento al 09 novembre 2016

GoPro richiama tutti i KARMA venduti a causa di un accertato mal funzionamento del suo drone...leggiamo l'articolo in rete da DRONEZINE