Il light painting è una tecnica fotografica che, utilizzando un tempo di posa lungo permette di immortalare i movimenti effettuati da una fonte luminosa disegnando percorsi voluti o casuali oppure illuminando, da diverse angolazioni, un soggetto immobile.
Gli elementi essenziali per realizzare questo tipo di foto sono:
- Stativo o altro sostegno per tenere immobile la fotocamera durante lo scatto
- Luce ambiente ridotta
- Fonte luminosa mobile
- settaggi della fotocamera
Per ottenere un risultato che mostri il movimento della fonte luminosa, dovremo scegliere un tempo di posa adeguato a descrivere tale movimento. La presenza di illuminazione nella scena che fà da sfondo al nostro soggetto principale (la luce che si muove) può richiedere la chiusura del diaframma in maniera tale da non sovraesporre l'immagine finale. Ma potrebbe non bastare e, in questo caso, potranno esserci di aiuto i filtri ND che, togliendo luminosità al set inquadrato, consentiranno i dovuti tempi lunghi pur in presenza di illuminazione ambientale.
Il valore ISO dovrebbe essere quanto più basso possibile in modo da evitare la presenza di "rumore" sopratutto nelle zone non illuminate e, comunque, per favorire l'utilizzo di tempi di posa di diversi secondi senza rischiare la sovraesposizione.
Anche la GoPro permette di ottenere questi risultati attraverso la scelta "night photo" settando un tempo di posa lungo.
Per sapere se la nostra fotocamera prevede nel menu tale scelta, dovremo consultare il manuale di istruzioni relativo al modello di GoPro da noi utilizzato.
Le GoPro non danno la possibilità di regolare il valore dell'apertura del diaframma e, pertanto, fissati gli ISO al minimo possibile, potremo soltanto modificare il tempo di posa e verificare il risultato.
Sarà, comunque, possibile utilizzare i filtri ND per attenuare l'eventuale presenza di intensa luce ambientale.
Una interessante applicazione di questa tecnica è quella legata alla realizzazione di time lapse che la GoPro favorisce permettendo di scegliere la modalità "night lapse".
La tecnica del light painting può essere applicata anche nella foto di soggetti statici e può costituire un'ottima alternativa all'allestimento di complicati (e spesso assai costosi) set...