"Golden hour" la intendono i fotografi...vediamo di cosa si tratta: (fonte WIKIPEDIA)
"L'ora d'oro, conosciuta anche come ora dorata, golden hour o meno frequentemente magic hour, nell'ambito della fotografia, identifica una particolare e ricercata condizione della naturale luce solare.
La luce durante l'ora d'oro è caratterizzata da un'elevata diffusione, da una temperatura calda, dalla bassa incidenza e dall'energia limitata. In termini pratici, per un fotografo, l'ora d'oro si traduce in luce morbida, colori caldi, ombre così lunghe che tendono a sparire ed un buon livello di contrasto nonostante la ridotta dinamica (che permette di esporre con più semplicità cielo e terra).
Questa situazione si verifica quando il sole è molto basso all'orizzonte e quindi esclusivamente negli istanti successivi all'alba e precedenti il tramonto. L'orario in cui è possibile osservare il fenomeno, la sua durata e la sua intensità cambiano a seconda delle stagioni e delle latitudini. In media, la durata varia dai 20 ai 40 minuti e l'intensità risente molto dalle particolari condizioni meteo del momento.
L'ora d'oro è molto ricercata dai fotografi, soprattutto se paesaggisti, che la sfruttano per rendere al meglio i soggetti da loro inquadrati. Più raramente è sfruttata anche nell'ambito delle riprese video. Un esempio di utilizzo in campo cinematografico lo si ritrova in Full Metal Jacket per la regia di Stanley Kubrick.[1] "
Quello appena visto sopra è soltanto un piccolissimo esempio di cosa si intende per "golden hour".
E' un time lapse e, come certo saprete, consiste in una sequenza di singole fotografie che un software di editing permette di trasformare in un video.
Ebbene le GoPro consentono di ottenere questo risultato non soltanto attraverso una sequenza di foto, ma anche realizzando direttamente un video time lapse già pronto all'uso, tramite le opzioni del menu. C'è, però, da considerare che la fase di cui abbiamo parlato prima, cioè il lasso di tempo che interessa l'alba ed il tramonto, è caratterizzato da un graduale ma drastico cambiamento delle condizioni di illuminazione della scena. All'alba passeremo dal buio alla luce del nuovo giorno; al tramonto, invece, la luce del giorno lascerà il posto al sopraggiungere delle tenebre. Ebbene per gestire al meglio queste variazioni, il menu della GoPro ci offre la modalità "Night Lapse (foto notturna temporizzata)" che permetterà a modificare i parametri di scatto in base alle condizioni di luce.
Una volta selezionata la modalità Foto Temporizzata, il menu si presenterà come nella foto qui accanto e permetterà di impostare i diversi parametri.
Con l'opzione Protune On sarà possibile regolare i parametri ISO tra un minimo ed un massimo, la nitidezza, il profilo colore ed, eventualmente, tornare alle impostazioni di default mediante il pulsante Reimp.
Selezionando la scelta Video temporizzato si accederà al relativo menu ed avremo la possibilità di impostare la risoluzione, l'angolo di campo e l'intervallo tra uno scatto ed il successivo.
La scelta relativa alla fotografia notturna temporizzata consentirà di realizzare un time lapse in quei momenti caratterizzati da scarsa illuminazione (alba, tramonto ed in genere situazioni di vita notturna). Anche in questo caso avremo la possibilità di regolare i parametri di scatto ed attivare, o meno, il Protune.
Attivando la modalità Protune sarà possibile impostare il bilanciamento del bianco, gli ISO, la nitidezza ed il profilo colore.