Abe Kislevitz ci presenta le GoPro HERO4
Abe Kislevitz spiega il suo approccio con le GoPro HERO4 in video
Abe Kislevitz qui ci parla di fotografia con le GoPro HERO4
- Risoluzione: se vuoi andare sul sicuro ed avere un'ottima qualità scegli 1080p e lascia stare il Low light (in immersione non serve e, spesso, nemmeno fuori...).
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fps: durante le riprese diurne, con buona luce, puoi settare 50 (o 60) fps. Approfittiamo per chiarire un dubbio che assale molti utilizzatori di GoPro: NTSC / PAL...??? Oggi non
c'è più problema; i moderni televisori ti daranno una ottima resa sia che tu abbia girato in NTSC sia che lo abbia fatto in PAL. Cambiano soltanto i valori fps (in NTSC sono leggermente più
alti); io li utilizzo entrambi.
Se
riprendi in condizioni di luce scarsa o all'imbrunire, allora abbassa i frames per secondo a 24 (25).
- ISO: puoi scegliere il valore ISO partendo da 400 e salendo a 1600 o 6400. Di solito, in ambito foto/cinematografico, vale la regola che dice:
maggiori ISO=maggior rumore; nel caso delle riprese sub con buona luce ambientale o con ausilio di illuminatori, puoi anche settare 400 ISO. Se girerai disattivando il Protune, allora la
videocamera andrà in ISO auto (6400), ma anche a tale valore le immagini non sono poi così male.
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Protune: ho appena accennato a questo parametro e, per le riprese subacquee, io lo attivo SEMPRE. Il Protune ti dà un file meno compresso (equivale un pò al modo RAW in
fotografia) e ti consente di ottenere un maggior controllo dei parametri video in fase di editing.
Peraltro la sua
attivazione "apre" l'accesso ai menù di settaggio di parametri, altrimenti, non gestibili se il Protune è in OFF.
Si
potrà scegliere il valore ISO, il parametro colore (che potrà essere GoPro Color o flat, ed in questo secondo caso, ti darà una immagine grezza assai "slavata" ma con grande possibilità di
intervento in fase di post), il bilanciamento del bianco, la nitidezza, il valore EV ecc...
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Bilanciamento del bianco: in immersione i parametri di luminosità, colore ecc... variano continuamente anche nel corso della stessa immersione; è impossibile modificare il wb ad
ogni cambiamento di scena. Io lascio in AUTO e, caso mai, intervengo in post per modificare ciò che ritengo opportuno.
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Nitidezza: "vado al massimo" dice il testo di una famosa canzone... Non ci sarebbe motivo per non scegliere il valore di massima nitidezza, ma forse alcuni (bravi in post)
preferiranno utilizzare valori inferiori per ottenere immagini ancora più pulite e gestire manualmente tale fattore.
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Fov: sott'acqua più angolo di inquadratura hai, meglio è. Quindi WIDE; se sei tentato dal Superview, puoi provare qualche ripresa con tale impostazione, ma sappi che i lati
dell'immagine saranno assai deformati (e degradati). Se disponi di una lente aggiuntiva MACRO, allora setterai NARROW (angolo di 90°) il che ti eviterà immagini con vignettature e ti permetterà
di avere il soggetto al massimo dell'ingrandimento.
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Esposizione: nelle riprese video con GoPro si può intervenire sul valore del frame rate (i famosi fps di cui ho parlato prima).
Con
buona luce, 50 (60) fps ti danno ottimi risultati ed immagini fluide. Si potrebbe intervenire modificando il valore EV e, visto che, di solito, le GoPro tendono a "sovraesporre", si potrebbe
provare a mettere -1 oppure -2 in modo da ridurre la quantità di luce che arriva al sensore. Però dipende molto dalle condizioni "ambientali" in cui avviene la ripresa, pertanto puoi fare degli
"esperimenti" se hai tempo a sufficienza.
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Color: ho già parlato di questa impostazione discutendo di Protune; io scelgo, di solito, GoPro Color, che dà una gamma assai soddisfacente e mi dà meno lavoro in fase di edit
(ma se hai gli strumenti adatti ad una buona postproduzione ed il tempo da dedicare ad essa, puoi realizzare riprese con settaggio flat).
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Foto Burst: apre la possibilità di gestire le foto durante azioni assai movimentate (permette di settare diversi valori di foto al secondo o a diversi intervalli)
richiede micro SD assai performanti (scegli massimo 32GB - le 64 GB hanno dato problemi a molti utilizzatori).
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Time lapse: una gioia utilizzarlo...Se vuoi immagini fluide scegli 1 foto ogni 2 secondi (naturalmente, se lasci lavorare la videocamera per oltre un'ora, avrai files pesanti, ma
puoi sbizzarrirti); comunque anche 1 foto ogni 5 secondi non è male. Poi dipende dal risultato che si vuole ottenere; si può settare l'intervallo ancora più lungo e lasciare la videocamera accesa
fino ad esaurimento dell'energia (a quel punto si sostituisce la batteria o si alimenta con soluzioni diverse).
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NTSC e PAL: non ripeto quanto già detto sopra, ma l'uno vale l'altro.
GoPro Studio 2.5.7 novità ben...nascoste...
Nella versione aggiornata del software GoPro Studio (2.5.7) rilasciata pochi giorni
addietro, sono contenute delle novità tutte da scoprire e sperimentare, ma che sembrano essere ben nascoste...
Per scoprirle, occorre selezionare, nella barra in alto a sinistra della videata
del programma, la scelta EDIT, quindi selezionare l'ultima riga in basso: "preferences" e, cliccando nella freccetta a destra nel rigo editing, selezionare "advanced clip
control"...
Vengono messi a disposizione tanti nuovi cursori che regolano altrettante nuove
voci (alcune evidenziate nelle foto che ho allegato). Adesso si tratta
di vedere come utilizzare tali nuove possibilità...
Come far fare alle GoPro cose...che si rifiutano di fare...
Nella pagina dedicata trovate tutte le risposte.
3D con le GoPro ma senza utilizzare l'hardware GoPro...
GoPro HERO3+ silver
GoPro HERO3+ black
GoPro HERO4 silver
GoPro HERO4 black
Questa la tabella che mostra i possibili settaggi della GoPro HERO3+ black